Ingredienti
Burro aromatizzato alla menta e rosmarino: la ricetta per preparare un burro saporito, perfetto per arricchire salse e sughi o da spalmare sul pane.
Conoscete il burro aromatizzato? Si tratta di un burro ammorbidito a temperatura ambiente e insaporito con erbe aromatiche, scorza di limone o arancia, pepe, peperoncino e altri aromi ed è ottimo da spalmare sul pane, per insaporire carne o pesce, salse e sughi. Questa è la ricetta per preparare il burro aromatizzato alla menta e rosmarino ed è una preparazione base che può essere adattata anche agli altri ingredienti. Sostituendo gli aromi potete ad esempio preparare il burro aromatizzato alle erbe o il burro aromatizzato al basilico.
Vediamo subito come preparare questo burro saporito!
Preparazione del burro aromatizzato alla menta e rosmarino
- Per preparare il burro aromatizzato alla menta e rosmarino iniziate ponendo il burro fuori frigo e lasciate ammorbidire a temperatura ambiente per qualche ore. Nel frattempo lavate accuratamente la menta e il rosmarino.
- Tritate le erbe aromatiche e amalgamatele con il burro e il sale schiacciando il tutto con i rebbi di una forchetta.
- Formate un panetto e avvolgete con alluminio, pellicola trasparente per alimenti. o carta forno.
- Ponete il panetto di burro aromatizzato in frigorifero e lasciate riposare per 2-3 ore prima di utilizzarlo spalmato sul pane o per insaporire altre pietanze.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella più generica per preparare il burro aromatizzato!
Conservazione
Il burro aromatizzato può essere conservato in frigorifero come il classico burro all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per circa un mese. Se congelato in freezer si conserva per circa 2-3 mesi.